Descrizione
La Basilica di Biancavilla è il maggior monumento della cittadina etnea. In essa è racchiusa la più antica storia spirituale e civile della Comunità.
La chiesa “Madre”, gode oggi dei titoli più belli e importanti che la cristianità cattolica possa dare ad alcuni dei suoi edifici: Basilica Pontificia, Collegiata Insigne e Santuario Mariano diocesano.
Iniziata ai primi del cinquecento, cioè negli anni a seguire lo stanziamento della colonia greco-albanese nel territorio, viene gradualmente ampliata, fino a raggiungere il suo assetto attuale, con le tre navate e le sette arcate, intorno alla prima metà del 1700.
Il tempio, di notevole grandezza, fu così voluto non solo per mostrare la “magnificenza” della filosofia barocca, ma anche e soprattutto per dare la possibilità a tutto il Popolo di poter entrare materialmente “nel cuore della madre”, dove per tutti c’è posto.
Modalità d'accesso
L'accesso alla basilica da Piazza Roma è libero a tutti e senza costi.
Sono state abbattute le barriere architettoniche con la presenza di una scivola realizzata lateralmente alla Basilica che da l'accesso all'ingresso principale.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 12:22